UN MEDICO PITTORE

SERGIO LUPPICHINI

AEREI STATICI

Modellismo

Navale statico

Home Page Pittura Poesia Sommario Curriculum
Il dirigibile che per volare attua il sistema del più leggero dell'aria: protagonista di leggendarie imprese esplorative al polo nord e sud. Qui il prototipo dello Zeppelin NT tedesco varato nel 1997, costruito con fibre di carbonio ed alluminio ed il gas usato è non infiammabile: adatto per il turismo archeologico e ricerche meteorologiche.
Biplano tedesco Flokker usato nella Prima Guerra mondiale. Della solita fabbrica, il triplano era usato dal leggendario Barone Rosso.
Questo biplano italiano, usato anche dai francesi, era operativo nella prima guerra mondiale. Si tratta dello SPAD VII.
E' il famoso biplano FIAT - CA 32 degli anni 30. Era eccezionalmente versatile nella guida e fu adoperato per le evoluzioni e l'Italia con questo vinse molti trofei acrobatici. Famoso quello del Sud America dove vinse con 11 velivoli. Adoperato in azioni belliche nella guerra civile spagnola e nel 44 nella guerra dell'Africa del Nord
Questo è il glorioso SAVOIA MARCHETTI S. 55X. Fortemente voluto da Italo Balbo negli anni trenta, lo adoperò per il leggendario raid dall'Italia all'America che destò la meraviglia di tutto il mondo
Siamo nell'ultima Guerra Mondiale. Come aeri siluranti c'erano i vecchi trimotori S M 79 ma occorrevano aerei più veloci e la Fiat studiò lo sviluppo della edizione silurante del G55 Centauro. Fu pronto alla fine del 44 e nacque il FIAT G 55 S "Silurante" di cui è questo il modello.
Il bombardiere medio dell'ultima guerra fu il trimotore ALCIONE che gradualmente sostituì lo SM 79 man mano che quest'ultimo passava agli aerosiluranti. Il prototipo è del 37. Fu migliorato con i tre motori Piaggio. Costruito interamente in legno il C.R.D.A. CANT. Z - 1007 BIS (in questo modello il tipo monoderiva) costruito dalle Officine di Monfalcone. Fu operativo in Grecia per primo e poi comparve su tutti i fronti e fu anche adoperato come ricognitore sull'Inghilterra.
Questo è il mitico MACCHI C. 205 "VELTRO". Deriva dal Macchi 200 "Saetta" così detto par la sua velocità. Fu aumentata la potenza del motore e nacque il MACCHI 202 "Folgore". Viene migliorata la dinamica, aggiunto il carrello retrattile, messo un motore Daimler Benz DB605 e nel 42 nasce il MACCHI C. 205 "VELTRO". Questo aereo ha stupito il mondo per la velocità e manovrabilità, dagli stessi inglesi definito superiore allo Spittle  Fire 
L'HEINKEL HE 111 Z fu una inconsueta realizzazione dei tedeschi.Utilizzarono il bombardiere HE 111 H- 6 per realizzare un plurimotore capace di trainare gli enormi alianti Messerschmitt ME 321 che richiedevano al momento del decollo una potenza tale che non vi erano aerei che la disponessero. Il Gen. Udet nel 41 propose di utilizzare le cellule di una macchina già utilizzata: unendo due strutture di tale aereo per mezzo di un elemento centrale che recava un quinto motore si ottenne l'aereo in questione. La sigla Z significa "Zwilling" che significa gemello. La cabina di pilotaggio era situata alla sinistra. Ha operato nell'assedio di Stalingrado e nella testa di ponte del Kuban nel Caucaso. Dislocati in Francia e adoperato per trasferimento in Italia della I^ divisione Paracadutisti che combatté a Cassino. Viste le prestazioni furono progettate altre due versioni: il bombardiere strategico HE 111 Z - 2 e il ricognitore a vasto raggio HE 311 Z 3. 
Questo è il REGGIANE RE 2000 FALCO I°, progettato nel 38 a seguito di un concorso da parte del ministero della guerra, fu scartato perché aveva i serbatoi situati sulle ali non sufficientemente protetti. Fu prodotto ugualmente e venduto in Ungheria e Svezia. Scoppiata la guerra, gli esemplari destinati all'estero furono presi dal Governo italiano in sostituzione di aerei che erano sorpassati.
Questo è il famosissimo JU 87 B - 2/R - 2 STUKA. Cacciabombardiere che aveva una enorme capacità di picchiata e facilità di ripresa. Ha operato nella battaglia d'Inghilterra e su tutti i fronti. Oltre che come cacciabombardiere è stato adoperato come intercettatore contro gli stormi dei quadrimotori statunitensi che erano soliti effettuare massicci bombardamenti a tappeto. Adoperato anche dalla Regia Aeronautica Italiana con il nome di =Picchiatello.
Sulla scia del successo dell'aereo scuola MB 326 l'Aermacchi ha studiato la variante monoposto MB 326 K per l'addestramento operativo con possibilità di impiego nel ruolo tattico. E' stato fornito a Dubai, Sud Africa, Tunisia, Ghana, Zaire.
Il sempre valido Jet Statunitense F - 16 che è stato venduto a tutte le nazioni del mondo occidentale. E' il fulcro delle forse armate aeree della NATO. E' nato nella competizione con l'URSS che rispose con in MIG. L'F- 16 è il protagonista di tutti i film di azione dove sia impegnata l'aviazione americana, su questi vengono addestrati i TOP-GAN dato che sono apparecchi velocissimi molto manovrabili hanno una potenza di fuoco eccezionale e sono adoperati in tutte la mansioni che l'aeronautica può chiedere, dall'intercettamento al bombardamento ecc.
L'F. 117 A nasce dalla necessità del Pentagono di avere degli aerei che fosse difficile intercettare con i radar.Tramite celle a sfaccettatura  aerodinamica di materiale RAM (che assorbe lo onde radio). Sono stati protetti dal top secret più assoluto e nonostante fossero nati nell81 sono stati presentati nell'89 ed adoperati rutinariamente durante la guerra del golfo ed erano usati nei bombardamenti notturni.
Il SAAB 37 VIGGEN aereo svedese da combattimento multiuso a decollo e atterraggio corto (richiede 500 metri per il decollo e 175 per l'atterraggio). In forza dell'Aeronautica Svedese   con due ali a delta che gli danno una manovrabilità eccellente a Mach 2 ed il motore è fornito di un invertitore di spinta. Innovativo anche il computer miniaturizzato realizzato dalla SAAB.
L'E - 2C HAWKEYE nasce per la necessità di creare una bolla protettiva alle portaerei in navigazione. Può decollare ed atterrare sui ponti delle portaerei per la facilità di ripiegare le ali. Non è stato granché modificato da come è nato (progettato fin dal 1957), l'evoluzione che c'è stata è nell'attrezzatura rada ed intercettativa con potentissimi calcolatori fino all'AN/APS - 145 il più moderno e potente. Richiesto in tutto il mondo, la Francia ne ha già ricevuto uno in attesa di altri.
Potentissimo elicottero sovietico d'attacco il MIL - 24 HIND - D in forza all'aeronautica sovietica prima della caduta del muro di Berlino, ma tuttora in dotazione dell'esercito Russo che ha combattuto contro le nazioni dissidenti ed attualmente in Cecenia. Oltre che ad un potente armamento può portare numerosi uomini armati rapidamente nel teatro di guerra. Utile anche per recupero di uomini in difficoltà durante le missioni.
L'Elicottero Russo da combattimento KAMOV KA - 50 "HOKUM" ha le solite caratteristiche dell'elicottero precedente come potenzialità di fuoco, ma più veloce e stabile per il rotore a doppia elica e per il fatto che non può portare molti uomini a bordo.
L'Elicottero WESTLAND WESSEX HA S3 Inglese è il miglioramento dell'Americano Sikarsky HSS - 1/H -34. Nel 60 come HAS 1s è stato adoperato come antisommergibile. Ulteriormente migliorato entra in servizio nel 1967 con il controllo automatico di fuoco.
 

Torna su